Il percorso di divulgazione la presenza sul territorio sia nel Tigullio che nelle valli Genovesi continua riscontrando grande attenzione e sensibilità. Come riscontro delle cose che sente il bisogno di conoscere e, aspetto più importante, si percepisce la volontà di trasferire il messaggio verso tutte componenti della comunità.
Da Isola del cantone, con i compagni di ANPI, abbiamo condiviso le iniziative con Libera per il 21. Marzo, esponendo il segno del messaggio non solo figurato ma anche materiale di uno tra i nostri martiri moderni come Giovanni Falcone, con l’estensione nel centro di Isola del Cantone di un manifesto a che tutti potessero essere partecipi di un momento di riflessione su un messaggio che riassume meglio di ogni altra espressione l’impegno di Libera in ricordo di coloro che hanno pagato a caro prezzo il loro contributo alla società civile
Oltre la testimonianza in occasione del 21 marzo, con i compagni di ANPI di Isola del Cantone abbiamo pensato che fosse opportuno proporre all’amministrazione comunale l’iniziativa di un momento di partecipazione con le scuole medie presenti nel territorio, con la lettura del Libro di Don Ciotti, la Classe dei Banchi Vuoti. Prossimamente verrà organizzato un incontro con l’amministrazione comunale per presentare quest’iniziativa di così grande valore comunicativo proprio verso coloro i quali possono essere le migliori armi contro le mafie.
Nel comune di Ronco Scrivia abbiamo fatto un grande passo avanti verso la realizzazione di un percorso con la società civile del luogo. CI fa piacere testimoniare all’attenzione posta dall’amministrazione di Ronco Scrivia, nella persona della Sindaca Rosa Olivieri, che ci onora dell’iscrizione a Libera, grazie all’impegno e al prezioso contributo di Ivana Grisanti dell’Assessore alla Scuola del Comune, che si è fatta parte attiva di questo processo, già da molti anni portatrice della tematica collegata al contrasto delle Mafie.
Insieme abbiamo pensato ad un progetto di vasto respiro che portasse il messaggio di Libera nel territorio di Ronco Scrivia utilizzando la peculiarità unica di avere un istituto comprensivo composto dalle scuole dalle primarie alle secondarie di primo e secondo grado.
Il percorso concordato contempla un momento di informazione con l’iniziativa ritenuta più opportuna, dato lo strumento adottato, con la lettura del Libro di Don Ciotti, la Classe dei Banchi Vuoti, sia nella primaria che nelle secondarie con particolare rilievo al momento partecipativo al Liceo. Il percorso avrebbe la sua espressione esteriore nei mesi successivi nel percorso che porti alla realizzazione del Muro della Memoria” dedicato alle giovani vittime delle mafie, nella piazza dedicata a Falcone e Borsellino del comune di Ronco Scrivia, coinvolgendo i ragazzi nella realizzazione di una cosa analoga a quanto già presente a Prà.
Un percorso analogo si sta svolgendo nei comuni di Busalla e Casella.