E’ nata una collaborazione con il Circolo LaAV di Genova, l’emanazione locale di un’associazione nazionale con sede ad Arezzo.
La mission di LaAV è promuovere, ad ampio raggio, il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile.
Il motto di LaAV è #IOLEGGOPERGLIALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri. Tutti possono leggere e tutti possono ascoltare. Leggere insieme significa scegliere un tempo per la comunicazione, mettersi in relazione, per conoscere meglio il proprio mondo e i tanti altri mondi possibili. 
Condividere storie è un modo per abbattere le distanze, per creare o riscoprire linguaggi comuni. La LaAV favorisce l’incontro tra donne e uomini, giovani e anziani, adulti e bambini, persone deboli e persone in grado di dare sostegno, appartenenti a tutte le classi sociali e ai vari livelli di istruzione.
Oltre al gruppo dei volontari adulti del Circolo LaAV di Genova, è in fase di costituzione la sezione Teen LaAV. Le Teen LaAV sono formate da lettori giovanissimi che vanno dai sette ai sedici anni che possono organizzare autonomamente degli eventi o anche in collaborazione con gli adulti.
L’evento che darà ufficialmente avvio alla collaborazione con Libera Genova, si terrà il giorno venerdì 4 marzo alle ore 17 presso la Biblioteca Centrale Berio. I volontari LaAV leggeranno dei brani di libri che si collocano all’interno del percorso “100 Passi verso il 21 marzo”.