Come vi avevamo detto nei numeri precedenti, a causa dell’emergenza sanitaria il Presidio Nicholas Green del Tigullio è stato costretto ad un inevitabile stop forzato di tutti gli eventi in programma, sia precedenti che successivi alla Giornata del 21 marzo 2020. Se il protrarsi del Covid19 ha “rivoluzionato” tutta l’attività di Libera, ciò è particolarmente vero per il nostro presidio che, nato da pochi mesi, all’esplodere della pandemia mancava ancora di una propria struttura organizzativa funzionante, il che ha determinato la sospensione dell’operatività per più di due mesi.

Quando siamo tornati a riunirci, seppur solo virtualmente, il primo obiettivo che ci siamo dati, concordato con la segreteria provinciale, è stato dunque quello di darci una stabile organizzazione interna che ci permetta di essere operativi al più presto e nel modo più efficace possibile. A questo scopo, sulla base dell’esempio degli altri presidi genovesi, sono stati individuati i settori su cui concentrare il lavoro del presidio, ovvero: tesoreria-tesseramento e gadget/scuola e formazione(contatti con scuole per organizzare laboratori)/beni confiscati/comunicazione(newsletter e social media)/organizzazione (coordinamento tra i vari settori, con Genova, con la rete di Libera sul territorio, con le istituzioni). Per ciascuno di questi settori abbiamo, di comune accordo, scelto i responsabili, i quali saranno costantemente supportati dai rispettivi omologhi degli altri presidi e della segreteria:

  • Tesoreria/tesseramento e gadget: Daniela Moggia
  • Scuola e formazione: Licia Delucis e Lucia Barchetta
  • Beni confiscati: Metella Cepollina ed Emanuela Tesini
  • Comunicazione: Alessandra Oneto
  • Organizzazione: Emanuela Tesini, affiancata nella gestione della rete sul territorio da Laura Reni e Donatella Nicolini

I responsabili di settore costituiscono il gruppo “esecutivo” del Presidio Green: in tale veste essi si coordineranno tra loro affinchè il presidio costituisca sul territorio del Tigullio un punto di riferimento organizzato di Libera sui temi della legalità e dell’antimafia sociale, rapportandosi naturalmente con la struttura provinciale genovese: referente, segreteria, rete di associazioni(soci e non). A questo riguardo, si valuterà caso per caso con quali soggetti esterni organizzare iniziative, in modo che tempi e modalità ci permettano di partecipare pienamente ed in accordo con le nostre tematiche. In particolare, chi cura l’organizzazione e la rete seguirà tutto l’iter di un progetto di attività, esattamente come il referente.

Dopo le dimissioni da questo incarico di Marcello Scaglione lo scorso marzo, la volontaria Metella Cepollina è stata nominata dalla segreteria provinciale “referente” per questo periodo d’emergenza. Quando sarà possibile tornare a riunirci di persona procederemo a regolari elezioni; ciò dovrebbe avvenire a breve.

Come considerazione di carattere generale, sottolineiamo l’importanza delle relazioni tra gli appartenenti al gruppo, fondate sulla corresponsabilità di tutti i membri, sia il referente che gli altri, perché gli obiettivi sono comuni. La logica dei rapporti è quindi plurale e collettiva, il che significa impegnarsi per giungere ad una sintesi tra le idee di tutti.

Per avere un supporto operativo, il nuovo “esecutivo” ha deciso di aprire una casella di posta elettronica di presidio (presidiogreen.libera@gmail.com), tramite cui ricevere ed inviare comunicazioni sia interne che esterne, cioè con le altre associazioni. Correlato all’indirizzo mail, abbiamo aperto anche un canale Youtube, denominato Presidio Nicholas Green – Libera Genova, visualizzabile al seguente link https://www.youtube.com/channel/UChyiJ-zz8EfOC22cQ0SiYdw , al quale vi invitiamo ad iscrivervi. Vi troverete già pubblicati alcuni video: una diretta, con immagini, sulla storia di Nicholas Green, un ricordo per la Giornata della Legalità, il 23 maggio appena trascorso, realizzato dall’Istituto Caboto di Chiavari. Ad essi si aggiungerà presto un ciclo di video-letture su antimafia e diritti. Con i nostri contenuti saremo presenti anche sulle pagine Facebook ed Instagram di Libera Liguria, dove pubblicheremo post e video (su Instagram inizieremo con recensioni di libri a tema).

Tutti questi appena indicati sono i canali dove potete contattarci per trovare informazioni, oltre che all’indirizzo di Libera Genova genova@libera.it .

Un caro saluto!