Aggregazione, appartenenza e organizzazione
Questi sono argomenti che ormai da troppo tempo caratterizzano le nostre discussioni.
Spesso le conclusioni dei nostri dibattiti si arenano sulle difficoltà oggettive determinate da una programmazione del lavoro con un organico composto da soli volontari.
Per noi le condizioni di sviluppo delle attività, pur considerando che i progetti programmati potrebbero subire delle variazioni proprio per una struttura precaria, sono garantiti dalla serietà e la responsabilità dei nostri volontari che nel tempo hanno sempre garantito la conclusione delle attività portando a casa risultati lusinghieri
Può nascere l’incidente di percorso creato da un/a Volontario/a perché per problemi diversi non è nelle condizioni di rispettare l’impegno preso e su questo dobbiamo lavorarci per tentare di garantire il passaggio del testimone mentre siamo in corsa.
Per fare questo diventa indispensabile avere a disposizione una nutrita platea di volontari che possano garantire queste condizioni di operatività.
Il lavoro di coloro che fanno i formatori, gli agevolatori, i reclutatori serve per potenziare l’organico e questa è una palestra che deve vedere tutti impegnati per un nuovo insediamento sul territorio e nei punti operativi tematici.
L’obiettivo si raggiunge solo spiegando il significato della cultura che caratterizza le campagne di cui Libera diventa unico referente e attraverso questa trasmissione si possono coinvolgere nuovi volontari per avere nuova linfa vitale.
È lo stesso sistema che viene utilizzato per le campagne di adesione. Ricordate? Tu da che parte stai?
É chiaro che non è sufficiente conoscere la campagna ma in quella trasmissione serve anche enfasi e volontà di trasmettere le scelte ideali che ci hanno spinto in questo lavoro militante.
E dopo aver chiarito che cosa sta promuovendo Libera sul territorio, nelle scuole, nell’università si deve procedere subito al coinvolgimento del nuovo volontario nella attività sulla base dei propri interessi conciliandoli con le esigenze dell’organizzazione.
Tutti si devono sentire protagonisti dell’azione di Libera, tutti sono chiamati a rappresentare libera con capacità di relazione, cuore, trasparenza e soprattutto coerenza.