Nel suo primo anno di vita il Presidio Nicholas Green ha avviato, con tutte le difficoltà del grave momento che viviamo, un’azione di radicamento sul territorio del Tigullio. L’obiettivo principale per il 2021 è quello di sviluppare questo processo, innanzitutto consolidando le collaborazioni con i sindacati e le associazioni presenti, in un’ottica “di rete” intrinseca a Libera. Si tratta dunque di proseguire il cammino intrapreso con le iniziative fin qui realizzate, in particolare la presentazione, appunto corale, del libro “Coraggiose”, a dicembre scorso.
Anche alla luce delle urgenze che l’attualità ci pone, le tematiche individuate per la costruzione dei prossimi eventi online, nei quali coinvolgere le realtà locali di volontariato, sono: partendo dal libro di Luigi Ciotti “Lettera a un razzista del terzo millennio”, il problema del razzismo, sempre più diffuso nella nostra società, analizzandolo dal punto di vista del linguaggio e delle parole; le implicazioni del gioco d’azzardo, fenomeno in costante crescita ed oggetto della campagna di Libera “Mettiamoci in gioco”, negli aspetti di collegamento con l’usura e la criminalità organizzata; infine, data la rilevanza, specie per la Liguria, della tutela ambientale, la cementificazione e l’abusivismo edilizio, a partire dai dati regionali aggiornati di Legambiente.
Compatibilmente con la situazione generale di restrizioni ed appena sarà possibile svolgere attività in presenza, è inoltre nostra intenzione portare nel Tigullio il progetto genovese “Anemmu” di messa alla prova per i minori autori di reato, in collaborazione con la struttura provinciale. Recependo le proposte elaborate dal Nazionale, ci proponiamo di organizzare per la prossima estate una giornata del campo E!State Liberi! Genova sul nostro territorio, come già avvenuto a fine agosto 2020. In relazione a questo, ma non solo, approfondiremo quanti e quali beni confiscati sono attualmente presenti nel Tigullio.
Per quanto riguarda il prossimo 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno, in attesa delle relative indicazioni di Libera nazionale, auspichiamo di poter realizzare iniziative che non richiedano la presenza fisica, come, ad esempio, posizionamento di striscioni ed accensione di luci nelle sedi delle associazioni e sulle facciate dei palazzi Comunali, affissione di locandine in scuole e negozi. Oltre ad un evento virtuale, quale potrebbe essere la diretta, in collaborazione con la scuola di musica della Filarmonica di Chiavari, dell’esecuzione della canzone “I cento passi”dei Modena City Ramblers, tradotta in dialetto genovese dalla band tigullina “I Mandillà”.
Porteremo avanti sul canale YouTube Presidio Nicholas Green anche le “Letture della Legalità” (serie di video sui temi dell’antimafia e dei diritti), coinvolgendo il gruppo di teatro del Liceo Marconi-Delpino di Chiavari. Sulla pagina Instagram Libera Liguria continueranno ad uscire periodicamente le recensioni dei libri presentinella Biblioteca della Giustizia e della Legalità costituita presso lo Spazio Soci dell’Ipercoop di Carasco.
Altra realtà con cui ci piacerebbe collaborare è la Scuola del Fumetto di Chiavari, in occasione, il prossimo 29 agosto, del 30° anniversario dell’assassinio di Libero Grassi, sulla cui storia è stata realizzata la graphic novel “Libero Grassi, cara mafia io ti sfido”(2011).