“Libere voci” è un audio-documentario realizzato dai ragazzi del progetto Anemmu di Libera Genova, insieme ai volontari dei presidi Morvillo e Green e agli operatori della Giustizia Minorile, per avvicinarsi al 21 marzo, “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime Innocenti di tutte le mafie”.

L’emergenza sanitaria quest’anno non solo ha impedito ai ragazzi di Anemmu di preparare e realizzare il solito “campo esperienziale” in occasione del 21 marzo, ma ha anche impedito l’incontro con altri gruppi di giovani. Incontri che nei mesi precedenti a questa data il gruppo ha sempre fatto, per parlare di memoria e ricordare le storie delle vittime innocenti di mafia. Da qui l’idea di raggiungere questi giovani attraverso una web radio, per raccontare del progetto Anemmu, per parlare del percorso fatto, per raccontare le storie delle vittime innocenti di mafia e soprattutto per testimoniare come la “memoria” possa diventare “impegno”.

Le puntate sono frutto di laboratori svolti in parte in presenza ed in parte a distanza, con gli strumenti più semplici di cui un ragazzo può disporre (telefono e cuffiette). Alcuni di questi incontri, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, si sono svolti in maniera itinerante nel centro storico genovese, alla ricerca delle vie e delle piazze dedicate alle vittime innocenti di mafia.

Il gruppo ha programmato di registrare 4 puntate sino al 21 marzo e accompagnare l’ascoltatore sino a quella giornata in modo diverso rispetto agli altri anni, ma con un più sentito impegno e forse anche con maggior coraggio: buon ascolto!!

Ascolta “Verso il 21 marzo” su Spreaker.