Nel 2013 Auser con il gruppo Abele e Libera hanno promosso un questionario finalizzato a rielevare quanto il gioco con i soldi poteva interessare le persone over 65 anni. Per la ns. regione sono state raccolte 100 schede .

A sei anni di distanza proponiamo in collaborazione con Alisa un ulteriore rilevamento al fine di verificare le eventuali variazioni che si sono manifestate.
La Struttura Complessa Salute Mentale e Dipendenze afferente all’Area Socio Sanitaria di Alisa, si occupa della prevenzione e della programmazione e cura delle dipendenze da sostanze e comportamenti d’abuso. Per quanto riguarda il gioco d’azzardo, Alisa sta implementando progetti di prevenzione rivolti alla popolazione generale, in particolare i giovani e gli over 65, fasce particolarmente a rischio. Gli over 65 sono numerosi nei servizi preposti alla presa in carico di chi ha problemi di gioco d’azzardo patologico  (SERT dei Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze).

ALISA, in collaborazione con ISMAC CNR di Genova e Associazione Festival della Scienza,  grazie al successo del laboratorio sull’azzardo delle edizioni del Festival della Scienza 2018 e 2019, prosegue le attività del laboratorio con il progetto di prevenzione e ricerca regionale “strategie d’azzardo” rivolto agli studenti e alla popolazione over 65: il laboratorio Elementi d’Azzardo diventerà un laboratorio itinerante nel territorio ligure e proseguirà le attività sia nelle scuole sia nei contesti di maggiore aggregazione quali circoli, centri commerciali, associazioni del territorio ligure.  Periodo: novembre 2019-novembre 2020.

La collaborazione con Auser è finalizzata sia a favorire il contatto con persone over 65 che frequentano associazioni o circoli nel territorio ligure, sia ad ampliare il monitoraggio delle classi di età over 65 attraverso referenti qualificati e strumentazione validata. Il questionario che sarà utilizzato è il Questionario SOGS. I dati saranno elaborati e restituiti da Alisa.

Come avevamo proposto per il 2013,  il rilevamento delle informazioni con i questionari interesseranno 15 persone per comprensorio  mentre Genova ne garantirà 60.
Dopo il ritiro dei questionari, che avverrà dopo un mese dalla consegna, i dati raccolti verranno valorizzati dai ricercatori di Alisa e dopo verrà organizzato un momento formativo di restituzione.

Da quella data possiamo registrare che il volume di affari che produce il gioco d’azzardo legale è lievitato in modo importante dai 90 miliardi annui siamo passati a 109 , la legislazione attuale non è ancora servita a ridurre l’offerta di slot e VLT sul territorio tantomeno la pubblicità.

Auser Genova e Liguria ha sempre promosso  iniziative legate allo slogan “vince chi non gioca”.

Non siamo proibizionisti ma siamo da sempre convinti che chi vince nel gioco con i soldi è sempre il banco.

Per questo motivo il nostro obiettivo possibile  rimane quello dell’educazione a non lasciarsi coinvolgere in questa trappola.

Il questionario che stiamo proponendo alle persone che hanno compiuto i sessantacinque anni, prevede che tutte le informazioni fornite siano trattate in forma anonima e utilizzate solo per predisporre un momento formativo nei nostri centri sociali.