Come tutti i presidi nazionali e regionali, anche la normale attività e l’organizzazione del neo-costituito Presidio Green del Tigullio ha visto subire gli inevitabili stravolgimenti dovuti alla crescente diffusione dell’epidemia di Coronavirus (virus Sars-Cov 2) nel nostro Paese, ed alle conseguenti misure restrittive introdotte dal Consiglio dei Ministri a partire dalla fine di febbraio/inizio di marzo.
Come sapete, si tratta proprio del periodo in cui i coordinamenti di Libera, i presidi territoriali e le varie associazioni delle rete sarebbero stati direttamente coinvolti in molteplici incontri ed eventi, tutti ricompresi nel percorso “Cento passi verso il 21 marzo”, culminante appunto con la annuale celebrazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno. Giornata che quest’anno compie i suoi primi 25 anni di vita.
A seguito delle ricordate disposizioni adottate dal Governo, Libera Nazionale ha deciso di rinviare la manifestazione nazionale di Palermo del p.v. 21 marzo 2020 al mese di ottobre (presumibilmente nei giorni 23 e 24 ottobre 2020). Sono annullati tutti i luoghi di Memoria indicati e scelti. Nonostante questo, la nostra associazione, nell’intento di non disperdere il lavoro fatto in questi mesi, ha immaginato una proposta che permetta a tutti noi di partecipare via web alla XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno.
Per quanto riguarda il Presidio Nicholas Green, è stata ritenuta scelta razionale ed indispensabile la sospensione di tutte le iniziative che era stato predisposto attuare nel mese di marzo, direttamente e/o in collaborazione e partecipazione con biblioteche, scuole, parrocchie, associazioni varie. Così come sono state sospese, per ovvie ragioni di prevenzione sanitaria, le riunioni di presidio e dei gruppi di lavoro.
E’ stato rinviato a data da destinarsi il programmato incontro del Presidio con il responsabile organizzazione Antonio Molari ed i Sindacati presenti nel Tigullio.
Per il tesseramento, si invitano i soci del Presidio aventi ancora disponibilità di tessere già sottoscritte di inviare foto relativa via WhastApp, quando sarà possibile (compatibilmente con l’emergenza sanitaria) consegnerete i moduli compilati e le quote ricevute dai nuovi sottoscrittori. Le tessere ancora in bianco sono da tenere per continuare la campagna di tesseramento. In ultimo, si invitano i soci che lo desiderano a formulare possibili idee da prospettare e concretizzare per il futuro, che siano ricomprese nei temi e nei compiti della nostra associazione.
Augurandoci insieme a voi tutti di poter superare questa drammatica fase di incertezza e preoccupazione, vi rivolgiamo un caloroso saluto.
Per ulteriori informazioni in tempo reale: v. www.liberaliguria.it, https://www.facebook.com/LiberaLiguria o scrivere all’indirizzo, segreteria.liguria@libera.it o genova@libera.it