Manca meno di un mese al prossimo 21 marzo, la Giornata della Memoria e dell’Impegno che Libera organizza ogni anno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Quest’anno, in particolare, rappresenta una tappa importante: nel 2020 infatti la nostra associazione celebra i suoi “primi” 25 anni. Un quarto di secolo, che è stato segnato da eventi sia dolorosi che positivi per il nostro Paese, naturalmente coinvolgendo Libera stessa. L’elemento più significativo da sottolineare a tale proposito è che in questi 25 anni Libera ha saputo cambiare ed evolvere di pari passo con i mutamenti della società italiana e le conseguenti esigenze.
Come ogni anno, anche nel 2020 è stato delineato un percorso di sensibilizzazione alla memoria, simbolicamente chiamato “Cento Passi verso il 21 marzo”: si tratta di una serie di iniziative incentrate sul significato di “vittima di mafia” e sulla spinta che ciò deve rappresentare per tutti noi.
Cento Passi 2020 nel dettaglio
▪ Incontro di 5 classi quinte del Liceo Scienze Umane Marconi-Delpino di Chiavari con Stefano Busi il 10 febbraio: tema dell’incontro sono state le mafie in Liguria, sulla scia del relativo percorso di approfondimento fatto dai ragazzi, tramite i precedenti incontri a Palermo con l’associazione Addio Pizzo e con Giovanni Impastato. Successivo incontro della classi con un dirigente del Servizio Anticrimine della Polizia di Stato di Genova sul tema della diffusione dell’ndrangheta in Liguria.
▪ Intervento di Marcello Scaglione, quale familiare di vittima di mafia, con le classi I e II del Liceo Scientifico Lanfranconi di Genova Voltri mercoledì 4 marzo dalle 9 alle 13, giovedì 5 marzo dalle 9 alle 11.
▪ Tedofori di memoria, testimoni di impegno. Una fiaccola per non dimenticare – Genova, Piazza Caricamento 22 febbraio: è l’anno olimpico, ed anche Libera vuole trasmettere i suoi valori olimpici di partecipazione, fair play, rispetto, regole, solidarietà, amicizia, corresponsabilità, lealtà, miglioramento dei propri limiti. Abbiamo pensato ad una piccola cosa per tornare a salutare quei luoghi che hanno costruito la nostra storia,le piazze-percorso dei nostri 21 marzo. Lo facciamo in maniera gioiosa, giocando con il 25 dei nostri anni. Una fiaccola di Libera che, attraverso una staffetta simbolica tra i territori, viene portata in giro per l’Italia nelle mani dei “tedofori di memoria”. La torcia è partita da Padova, luogo dell’ultimo 21 marzo, per proseguire il suo viaggio salendo al Nord, scendendo poi verso il centro e concludere il suo giro a Palermo, città dove quest’anno si terrà la manifestazione nazionale del 21 marzo. Genova, avendo ospitato la XVII Giornata nel 2012, è una delle 25 piazze toccate dall’iniziativa, che prevede l’organizzazione di un piccolo percorso nella piazza dove si tenne il 21 marzo 2012 (Piazza Caricamento) con 25 tedofori che, all’interno della piazza, correndo o camminando si passano la fiaccola dell’impegno. Oltre ai 25 tedofori, rappresentativi delle associazioni della rete e dei contesti territoriali, è stata prevista la presenza di 50, max 75 persone a fare simbolicamente il “tifo”. Partita da Padova, prima di arrivare a Genova, la fiaccola nei giorni scorsi ha attraversato Torino e Milano, toccherà poi, tra le altre: Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Foggia, Locri, Reggio Calabria, Messina, Gela ed infine Palermo il 18 marzo.
▪ Camminata sui forti di Genova sabato 14 marzo ore 10: in occasione della celebrazione dei 25 anni della nascita di Libera, il Presidio junior Francesca Morvillo di Genova organizza un’escursione sui forti che dai secoli avvolgono la città. La camminata sarà un’occasione per ripercorrere simbolicamente gli eventi che hanno segnato la storia italiana dell’antimafia dal dopoguerra ad oggi. Il cammino inizierà presso Righi e terminerà sul forte Diamante; ciascuna tappa sarà scandita da un momento di formazione (nonché di memoria) che ripercorrerà i principali eventi che oggi costituiscono la nostra memoria collettiva: a strage di Portella della Ginestra, il maxi processo di Palermo, la reazione di Palermo, i 25 anni di Libera. Appuntamento ore 10.00 presso Righi, pranzo su forte Diamante e rientro previsto intorno alle ore 16.00.
▪ Presentazione del neonato Presidio tigullino Nicholas Green giovedì 19 marzo a santa Margherita Ligure, alla presenza di rappresentanti genovesi di Libera ed in collaborazione con associazioni del territorio.
▪ Lettura dei nomi in Piazza Falcone a Lavagna venerdì 20 mattina a cura degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo cittadino (scuola iscritta a Libera): dai piccoli allievi saranno letti i nomi dei più giovani fra le vittime di mafia, in quanto coinvolti gli ultimi anni della scuola primaria ed i primi della secondaria (fascia d’età:10-12 anni); in contemporanea altri bambini scriveranno i nomi letti su uno striscione avente come sfondo il mare, tema del 21 marzo di quest’anno. Sono invitate le scuole del territorio, le associazioni “Agorà”, “Amici del Brunzin”, “I Giocondi”, ed un rappresentante dell’amministrazione comunale. Saranno presenti volontari del Presidio Green.
Luoghi di Memoria
Momenti di lettura dei nomi in ricordo delle vittime innocenti delle mafie da molti anni organizzati durante la Giornata del 21 marzo, presso circoli/scuole/sindacati/ supermercati/ sedi di associazioni /biblioteche/centri sociali ….: i luoghi si snodano in tutta la Liguria, da La Spezia a Ventimiglia, da Cairo Montenotte a Carasco.
Nel Tigullio, in particolare, si organizzerà un momento di silenzio ed una esposizione di libri sulle tematiche della legalità presso la biblioteca civica di Santa Margherita Ligure, dove la facciata del Palazzo Comunale verrà illuminata con luci apposite in ricordo delle vittime. Sulla stregua di tale idea, saranno probabilmente coinvolti in modo analogo altri comuni del comprensorio.
Siamo lieti, dunque, di aspettarvi, alle iniziative ricomprese nei “Cento Passi verso il 21 marzo” e/o ai momenti di ricordo nei luoghi di memoria.
Per ulteriori approfondimenti in tempo reale: v. www.liberaliguria.it, https://www.facebook.com/LiberaLiguria o scrivere all’indirizzo segreteria.liguria@libera.it