Il 21 febbraio 2022 ore 09.00 lo SPI/CGIL di Genova presso la sede CRAL   del CAP    via Albertazzi 3, presenterà Il libro dal titolo

                                          “Terre e Libertà”
Apre                              Ivano Bosco          Segreterio Generale SPI/CGIL Liguria
Coordina                      Patrizia Vistori        Segreteria SP/CGIL Genova
Intervengono              Annachiara Ratto   Libera Genova
Presenta il Libro        Roberto Battaglia   Dip. legalita SPI/CGIL Naz.
Conclude                     Lorenzo Mazzoli     Segreteria SPI/CGIL nazionale       

Terre e Libertà      Una raccolta di storie che interessa oltre cinquantatré sindacalisti uccisi dalla Mafia in Sicilia per le battaglie in difesa dei contadini dall’Unità d’Italia ad oggi. Prima ancora dello Stato, a opporsi alla mafia e all’intreccio tra potere politico, potere imprenditoriale e criminalità organizzata sono stati tanti giovani sindacalisti, attivisti, braccianti e contadini. Una lotta lunga più di centocinquant’anni, cominciata nella prima metà dell’Ottocento. Chi e perché ha ordinato gli omicidi di coloro che difendevano i diritti dei lavoratori?
Proprio in relazione all’arco di tempo che dall’unità d’Italia arriva ai nostri giorni, in Terre e libertà sono state per la prima volta raccolte le storie di questi dirigenti e rappresentanti del movimento contadino e operaio, vittime di delitti efferati rimasti quasi sempre impuniti. Il racconto delle fasi storiche e del contesto sociale e politico nel quale quegli assassinii sono stati compiuti, permette al lettore di ricomporre, insieme alle immagini e alle opere d’arte tratte dall’archivio storico-fotografico e dal patrimonio artistico della Cgil, il complicato puzzle di una vicenda che non possiamo ancora definire conclusa. Una storia di persone, di un sindacato e della sinistra politica in Sicilia. E insieme a loro, in molte stragi, furono uccisi anche donne e bambini.   Una pagina di storia che è alla base della iniziativa organizzata da SPI/CGIL Genova, con la partecipazione di Libera Genova.
Libera Genova nella programmazione delle attività ha inserito questo appuntamento nel percorso” cento passi verso la Giornata della Memoria” che si terrà il 21 marzo.